L'attuale congiuntura dell’economia globale presenta forti e complesse “correnti e controcorrenti”. Gli Stati Uniti sono l'unica grande economia che avanza decisa, mentre il rallentamento della Cina, pur procedendo secondo le previsioni, rischia di avere forti ripercussioni sull’export dei paesi produttori di materi prime e anche di prodotti finali, come l’Asia, l’America Latina, l’Africa e anche la Germania. Brasile e Russia sono entrambi in recessione e la nuova tendenza che si sta affermando è, non solo la frenata della Cina, ma la contrazione di molti mercati emergenti ad eccezione dell’India.

L'Italia procede al rallentatore: il Belpaese ritrova nel 2015 la crescita, ma è inferiore alle attese. Un rallentamento, quello italiano, in un contesto di debolezza dell'area euro, in cui la Francia stenta e la stessa Germania ha delle difficoltà, e che con la sua stagnazione mette in evidenza il bisogno urgente di riforme strutturali in diverse economie e la necessità di politiche economiche in grado di sostenere in modo stabile gli investimenti e i mercati.

L’economista Andrea Boltho, dal suo osservatorio della Oxford University, analizza le aree da cui possono provenire le principali minacce e opportunità per lo sviluppo delle attività di business, tracciando gli scenari previsionali per la pianificazione delle strategie competitive 2016-2018.

  • Evoluzione dei principali indicatori economici a livello globale
  • Stati Uniti e Cina: scenari di mercato e prospettive
  • I mercati emergenti prima della Zona euro
  • Analisi della congiuntura economica europea e dell’Eurozona
  • Opportunità e minacce delle economie emergenti
  • Il potenziale di crescita dell’Italia e il ruolo dei policy maker

Il meeting è rivolto a:

  • Amministratori Delegati, Presidenti, DG, Board Member di aziende italiane e multinazionali
Per i soci dell'executive club la partecipazione all'evento è Gratuita.

Per maggiori informazioni contattare

Anna Maria Formicola

club@businessinternational.it
Tel. 06.84.54.12.96

Download Brouchure Executive Club

AT A GLANCE

12/11/15
Anna Maria Formicola tel: 06.84.54.12.96

SPEAKER INCLUDE

AndreaBoltho
Andrea Boltho
Professor and Director of Oxford Economics
University of Oxford
View More