Come creare e gestire la propria presenza e il proprio marchio attraverso i social media


"I costi per l'F-35 sono fuori controllo” questo è il tweet con cui Donald Trump ha chiamato in causa la Lockheed Martin per spese eccessive, determinando gravissime perdite per il gruppo. La Lockheed Martin si è trovata impreparata nel difendersi – il suoi leader non erano presenti sui social media – e il valore delle sue azioni è sceso del 5%, circa 4 miliardi di dollari, in un solo giorno.

Compagnie di ogni tipo si sono trovate in qualche modo coinvolte nei tweet di Trump: GM, CNN, Macy’s e Nordstrom, Boeing, solo per citarne alcune e molte di loro non avevano idea di come rispondere. Soprattutto i loro leader, sono rimasti in silenzio sui social media. Non sapevano che cosa dire o come dirlo. Non avevano nemmeno un account Twitter.

Sebbene la gran parte dei CEO potrebbero non avere mai la necessità di rispondere ad un tweet del Presidente U.S.A., i social media stanno emergendo di fatto come un mezzo potentissimo per connettersi con dipendenti, investitori, competitor, stakeholder e interagire con i clienti attraverso il loro percorso d’acquisto.

Luca La Mesa ci fornisce una lettura dei social media per i leader d’azienda e dei vantaggi che ne derivano. Attraverso l’analisi delle best practices online e l’identificazione dei top manager che comunicano meglio, La Mesa illustra i canali e le strategie più efficaci per creare e gestire la propria presenza e il proprio marchio sui social e gli strumenti per trasformare i social network nella più potente rete di vendita e di sviluppo del proprio business.
 

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LucaLa Mesa
Luca La Mesa
Social Media Strategist
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