Pochi decimali, ma intanto, a differenza del rallentamento dell'economia europea, l'Italia arretra. Il PIL si è contratto dello 0,2 per cento, per il secondo trimestre consecutivo e le proiezioni per i prossimi mesi non sono confortanti. Il clima politico certamente non aiuta, ma questa è un’altra storia, perché l’Italia, al di là di ogni scelta discutibile, rischia di essere una delle tante vittime di un fenomeno più vasto: una nuova recessione globale.

Alberto Alesina, considerato uno dei principali esperti al mondo di politica economica, fornisce con uno sguardo lucido e di ampio respiro, la sua lettura su come affrontare la crisi e stimolare la ripresa partendo dal suo ultimo lavoro: “Austerità. Quando funziona e quando no”. Il volume è la più ampia, accurata e ricca ricostruzione delle politiche di riequilibrio dei conti pubblici nei paesi industrializzati, dalla fine degli anni settanta ad oggi, più o meno impropriamente chiamate “austerità”.

Nel libro scritto con Carlo Favero e Francesco Giavazzi, Alesina smaschera falsi miti e comode narrazioni, dimostrando attraverso la realtà dei numeri e i diversi casi di successo dal Canada al Belgio, passando dalle scelte virtuose di Regno Unito, Irlanda e Portogallo, dopo la crisi finanziaria del 2008, come l’austerità sia semplicemente un insieme di strumenti finalizzati a recuperare efficienza, innalzare il prodotto potenziale, introdurre maggiore equità sulla strada di un rinnovato sviluppo.

Per i soci dell'executive club la partecipazione all'evento è Gratuita.

Per maggiori informazioni contattare

Anna Maria Formicola

club@businessinternational.it
Tel. 06.84.54.12.96

Download Brouchure Executive Club

AT A GLANCE

18/02/19
Anna Maria Formicola tel: 06.84.54.12.96

SPEAKER INCLUDE

AlbertoAlesina
Alberto Alesina
Economista. Editorialista del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore
View More
VeronicaGervaso
Veronica Gervaso
Giornalista
Tg5
View More