News

20/12/2018
Energy - Valerio Camerano, Amministratore Delegato del Gruppo A2A

Motivazione: Per aver conseguito risultati economici straordinari guardando costantemente al futuro con un grande piano di investimenti, con scelte coraggiose e partner d’avanguardia nel settore dell’energia pulita, guardando alla costruzione dei servizi innovativi e sempre più eco sosten ...

20/12/2018
Retail Banking - Stefano Barrese, Responsabile Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo

Motivazione: Per aver saputo rinnovare il dialogo tra banca e imprese interpretandone i bisogni e offrendo risposte concrete, tra cui il “Programma Filiere” e il rating qualitativo. Inoltre per avere sviluppato un nuova e valorizzante relazione fra banca e clienti attraverso la multicanil ...

20/12/2018
Luxury - Jean Christophe Babin, CEO, Bulgari Group

Motivazione: Per la sua profonda conoscenza dei fattori chiave di successo nel settore dei beni di lusso che ha permesso a Bulgari di crescere in modo importante su tutti i mercati e di diventare uno dei brand più desiderabili a livello globale Commento Jean-Christophe Babin, Ceo di Bvlga ...

20/12/2018
Female - Mimma Posca, AD, Italia Vranken Pommery

Motivazione: Per aver contribuito in maniera decisiva al rilancio e all’affermazione in Italia di un marchio prestigioso che in 10 anni sotto la sua guida è diventato un brand di assoluto riferimento nella cultura del lusso e del buon vivere. Per aver inoltre contribuito alla crescita del ...

20/12/2018
Fashion - Claudio Marenzi, Presidente, Herno

Motivazione: Per aver portato la sua azienda a superare il tetto dei 100 milioni di fatturato in dieci anni, basandosi sulle innovazioni tecnologiche, sulla qualità dei suoi prodotti su un possente sviluppo commerciale internazionale e una nuova filosofia del fashion eco-sostenibile Comm ...

20/12/2018
Sustainability - Massimiliano Pogliani, AD, Illy Caffè

Motivazione: Primo amministratore delegato esterno alla famiglia ha chiuso con il record di redditività il suo primo bilancio, per l’anno che Andrea Illy, presidente di illycaffè, definì «di semina»: con la crescita orizzontale (non per acquisizioni, con nuovi prodotti), la spinta sull’on ...

20/12/2018
Turn around - Emilio Petrone, CEO, Sisal

Motivazione: Per aver raddoppiato fatturato e dipendenti negli ultimi 10 anni con una visione di lungo termine basata su un percorso di sviluppo incentrato sul rafforzamento dell’organizzazione, dei canali distributivi, sulla diversificazione del business e sull’ampio impiego di tecnologi ...

20/12/2018
Enterteinment - Franco Gattinoni, Presidente, Gattinoni

Motivazione: Per aver creato una delle aziende leader nell’organizzazione di eventi e convention, in Italia e all’estero. Con i suoi 350 dipendenti il gruppo è cresciuto in maniera costante nel settore del Corporate, raggiungendo numeri considerevoli e vantando collaborazioni importanti. ...

20/12/2018
Food - Alberto Beretta, CEO, Fratelli Beretta

Motivazione: Vicini al traguardo di un miliardo di fatturato l’azienda Fratelli Beretta dimostra che il made in Italy vince anche nell’alimentare con professionalità e coraggio. La Fratelli Beretta continua a esportare negli Stati Uniti e in tutto il mondo dimostrando che è possibile prod ...

27/11/2018
Core, Growth, Future: i tre pilastri per modellare il futuro.

Incontro con Tino Canegrati, CEO di HP Italia. Ho avuto la fortuna di entrare in HP nel 1988, dopo la laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e un’ esperienza in Olivetti. In HP ho trovato un ambiente innovativo ed informale , caratterizzato da una cultura e da una modalità ...

05/10/2018
La strategia della resilienza: intervista a mariacristina gribaudi

Mariacristina Gribaudi si alterna con il marito Massimo, rappresentante dell'ottava generazione della famiglia Bianchi, si alterna alla guida di un’azienda produttrice di chiavi e macchine duplicatrici, custode di una storia imprenditoriale che risale al 1770. Sono rimasti competitivi sui merc ...

14/09/2018
Parlare con lo sguardo. La lezione di Julia Roberts

Esistono scene che ci mostrano i dettagli di una particolare abilità. Questa è una di quelle. L’insegnante Mercedes Tainot (Julia Roberts nel film “L’amore all’improvviso) comincia con un consiglio molto importante: “Guardate dritto il vostro pubblico, trovate non uno, ma 3 diversi punti d ...

11/05/2018
Power Brands: Creare, portare al successo e gestire i propri brand oggi

Dialogo con Francesco Morace Come è cambiato il consumatore/cliente e qual’è il suo ruolo oggi rispetto ai brand? La relazione tra ConsumAutore e brand/insegne ha subito un cambiamento all’insegna della libertà di scelta e di giudizio di ogni singolo soggetto. Adottando in primo luogo il ...

04/05/2018
Born to be brand

A cosa sta lavorando Riccardo Pozzoli, l'uomo che ha creato il fenomeno Chiara Ferragni. Cosa ha in cantiere per il futuro Riccardo Pozzoli? Del suo passato si sa praticamente tutto. E ciò che ancora non si sapeva ha pensato bene di metterlo, a poco più di 30 anni, nero su bianco in un lib ...

04/05/2018
Il Made in Italy ha sempre appeal? Sì, ma deve far fruttare le emozioni

“L’Italia ha maggiori possibilità rispetto ad altri Paesi per la capacità artigianale di costruire con passione prodotti in grado di soddisfare il desiderio di bellezza . Questa passione arriva fino al cliente e diventa desiderio di acquisto che spesso, anche in tempi di crisi, spinge più dell ...

28/03/2018
Il ruolo del CEO nella Trasformazione del Brand

Rendere chiara e comprensibile la natura complessa dell’identità di un’impresa o di un prodotto è un asset intangibile che ha il potere di differenziare e connotare qualunque offerta nella percezione del proprio cliente. In questo processo la figura del CEO riveste un’importanza fondamenta ...

21/02/2018
Elezioni senza interesse nazionale

Aziende che delocalizzano e licenziano (l'ultimo, clamoroso caso di Embraco che manda a casa 500 lavoratori senza tutele sociali), partiti in bolletta e "aperti" al finanziamento dall'estero, la campagna elettorale che ha un'agenda senza le reali priorità. Le proposte irreali (mille ...

01/12/2017
L’economista Kozluk (Ocse): in Italia le competenze non vengono valorizzate

A livello globale «si può tornare a parlare di ripresa». Anche in Italia si registra una crescita ma «non è quella sperata». È uno scenario con pochi “chiari” e diversi “scuri” quello che l’economista polacco dell’Ocse (l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) Tomasz Kozlu ...

30/11/2017
Geopolitica e business, Caracciolo: le potenze (in crisi?) che dominano il mondo

È possibile fare business senza conoscere la situazione geopolitica a livello mondiale? Pare proprio di no. Sono troppo estese le connessioni tra ogni singolo aspetto che riguarda la vita umana per poter considerare aree diverse, seppur “lontane”, in modo separato. Ogni scelta politica, sop ...

30/11/2017
Mafodda (Ice – Italian Trade Agency): in Polonia oggi si va per vendere, non più solo per produrre

«Un mercato che si è completamente trasformato». Antonino Mafodda è il direttore della sede di Varsavia di Ice – Italian Trade Agency e in prima persona ha potuto constatare i passi avanti enormi che l’economia polacca ha fatto negli ultimi anni. «Prima ci si investiva per i bassi costi del ...