News

05/10/2018
La strategia della resilienza: intervista a mariacristina gribaudi

Mariacristina Gribaudi si alterna con il marito Massimo, rappresentante dell'ottava generazione della famiglia Bianchi, si alterna alla guida di un’azienda produttrice di chiavi e macchine duplicatrici, custode di una storia imprenditoriale che risale al 1770. Sono rimasti competitivi sui merc ...

14/09/2018
Parlare con lo sguardo. La lezione di Julia Roberts

Esistono scene che ci mostrano i dettagli di una particolare abilità. Questa è una di quelle. L’insegnante Mercedes Tainot (Julia Roberts nel film “L’amore all’improvviso) comincia con un consiglio molto importante: “Guardate dritto il vostro pubblico, trovate non uno, ma 3 diversi punti d ...

27/07/2018
Conte, i vice e i tecnici. Così si muovono i tre governi

In Italia ci sono tre governi: quello di Salvini, quello dei grillini e quello dei tecnici, ognuno con le proprie regole d’ingaggio, il proprio lessico, i propri punti di riferimento. Nel BI Insight di questo mese vi proponiamo l’analisi di Cattaneo & Zanetto sul «governo del cambiamento» che ha ...

25/05/2018
Ritratto di Philip Roth. Gigante della letteratura USA

Lo scrittore, che ha vissuto a New York e nel Connecticut, divenne celebre per aver scandagliato l'esperienza ebraico-americana nei suoi oltre 30 romanzi. Roth disse di aver raggiunto un punto di svolta quando si rese conto che avrebbe potuto usare il suo stesso mondo come materia prima letter ...

11/05/2018
Power Brands: Creare, portare al successo e gestire i propri brand oggi

Dialogo con Francesco Morace Come è cambiato il consumatore/cliente e qual’è il suo ruolo oggi rispetto ai brand? La relazione tra ConsumAutore e brand/insegne ha subito un cambiamento all’insegna della libertà di scelta e di giudizio di ogni singolo soggetto. Adottando in primo luogo il ...

04/05/2018
Born to be brand

A cosa sta lavorando Riccardo Pozzoli, l'uomo che ha creato il fenomeno Chiara Ferragni. Cosa ha in cantiere per il futuro Riccardo Pozzoli? Del suo passato si sa praticamente tutto. E ciò che ancora non si sapeva ha pensato bene di metterlo, a poco più di 30 anni, nero su bianco in un lib ...

04/05/2018
Il Made in Italy ha sempre appeal? Sì, ma deve far fruttare le emozioni

“L’Italia ha maggiori possibilità rispetto ad altri Paesi per la capacità artigianale di costruire con passione prodotti in grado di soddisfare il desiderio di bellezza . Questa passione arriva fino al cliente e diventa desiderio di acquisto che spesso, anche in tempi di crisi, spinge più dell ...

16/04/2018
The CEO as Chief Geopolitical Officer

L’evoluzione del ruolo del CEO nell’attuale contesto geopolitico In un mondo in cui le società globali sono considerate entità politiche e gli amministratori delegati sono, di fatto, anch’essi attori politici, è necessario un nuovo approccio, che porti la politica sul tavolo dei board e che m ...

28/03/2018
Il ruolo del CEO nella Trasformazione del Brand

Rendere chiara e comprensibile la natura complessa dell’identità di un’impresa o di un prodotto è un asset intangibile che ha il potere di differenziare e connotare qualunque offerta nella percezione del proprio cliente. In questo processo la figura del CEO riveste un’importanza fondamenta ...

23/03/2018
È Ferrero la prima azienda italiana per reputazione al mondo secondo il Reputation Institute

L’Insight di questo mese propone e commenta la classifica annuale sulla corporate reputation, stilata a livello mondo dall’autorevole Reputation Institute. Ferrero è la prima azienda italiana per reputazione al mondo. Si trova al 18esimo posto nella classifica e insieme ad Armani, Pirelli, Bar ...

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |