Weekly Observer

Il Weekly Observer è una selezione di articoli scelti per dare un aggiornamento sugli scenari internazionali e sui temi di maggiore attualità per il top management.
Ciascun titolo rimanda alla lettura dell'articolo originale direttamente alla fonte.

18/04/2017
Dove ci porta il modello Putin?

Un capo eletto, ma quasi assoluto. Molte libertà economiche, pochi diritti politici. Quello dello zar è un modello di democrazia alleggerita del superfluo, che ha dietro un pensiero forte e seduce l’Occidente. Da qualche tempo, infatti, i leader europei fanno ressa nella sua anticamera per avere udienza o per strappargli una dichiarazione di appoggio. Della geopolitica di Vladimir Putin e delle sue ricadute sull’economia internazionale e sul business delle aziende italiane ne parleremo l’11 maggio a Milano con Paolo Magri, durante il prossimo meeting dell’executive club

01/03/2017
Vuoi conoscere i segreti di una carriera di successo?

Qual è il segreto di una carriera di successo e soprattutto si può imparare a costruirla? Claudio Ceper, 28 anni in Eghon Zehnder, Consigliere responsabile del Career Advice della Bocconi Alumni Association, sarà il protagonista del secondo appuntamento 2017 dell'executive club l'8 marzo a Milano presso il Westin Palace. Attraverso la sua profonda conoscenza di tematiche relative alla employability, all’intelligenza emotiva, al personal brand e al work life balance, Ceper metterà a fuoco i passaggi chiave per pianificare la crescita professionale del CEO: dal modo giusto di ricercare le opportunità di carriera, alla visibilità personale, dalla valutazione del proprio potenziale, all’analisi delle aree di miglioramento....

22/02/2017
Come costruire una squadra vincente?

Sullo sfondo di uno sport d’élite come il calcio, analizzeremo con Fabio Capello il percorso di leadership, i principi e le lezioni di uno degli allenatori più vincenti nella storia del calcio. Il 6 aprile a Milano, il nuovo appuntamento dell'executive club "Il Ceo come l'allenatore"

10/01/2017
5 cose da fare per un anno crisis-free

Nel 2016, alcune organizzazioni hanno sperimentato piccoli o grandi fallimenti dal Wells Faro al Samsung Galaxy Note 7 al Whole Foods Market. Alcune di queste aziende hanno gestito la situazione molto bene, altre no. Assicurati che il 2017 non sia l'anno in cui dovrai gestire una situazione di crisi, studiati questi 5 passi

06/12/2016
Ascoltate, parla Henry Kissinger

Il leggendario e controverso statista critica la dottrina di Obama, parla delle sfide principali per il prossimo presidente e spiega come evitare la guerra con la Cina. Imperdibile

02/11/2016
7 cose che le persone di successo fanno prima delle 7.30

Tutte le persone di successo hanno una cosa in comune: dove gli altri vedono barriere insuperabili, essi vedono nuove sfide da intraprendere e ostacoli da abbattere. Tutto questo grazie ad alcune abitudini mattutine. Ecco quali sono quelle di alcune delle persone di maggiore successo al mondo. Provale e vedi dove ti portano...

04/10/2016
Clinton vs Trump: l’impatto delle Presidenziali USA 2016 sugli accordi commerciali internazionali e sulla governance globale

Chi vincerà la sfida tra Clinton e Trump? L’executive club ospita il prossimo 13 ottobre a Milano l’analista americano Andrew Spannaus per discutere come cambieranno gli equilibri del mondo e le relazioni commerciali internazionali se sarà Trump il prossimo presidente USA o se la Clinton riuscirà a raccogliere l’ eredità di Obama. Il primo dibattito presidenziale tra Hillary Clinton e Donald Trump rispetta tutte le aspettative della vigilia: cento minuti senza esclusioni di colpi, con l'ex segretario di Stato che sfodera una sicurezza da statista tanto da farle guadagnare nei sondaggi un significativo vantaggio sull’avversario. In passato, però, è successo che l'effetto dibattito si sia esaurito nel giro di un paio di settimane (Romney contro Obama nel 2012), dunque la partita è ancora tutta da giocare. Chi vincerà la sfida?

14/09/2016
The Economist: Gli introversi? Potenziali leader

Molti founders e CEO di successo che operano nel settore Technology sono persone introverse che si sono trovate in un ambiente estroverso. Le aziende stanno attualmente penalizzando gli introversi - che potrebbero essere potenziali leader di successo. Ecco qualche suggerimento dal The Economist per le aziende e i loro dipendenti introversi…

01/08/2016
Cosa insegna la Formula 1 al CEO: quanto conta la strategia di gara, il talento del pilota e la tecnologia

Il 28 settembre a Milano l’executive club di Business International ospita Giorgio Terruzzi, giornalista sportivo già Vice-direttore della testata Sport Mediaset, che attraverso l’esperienza di grandi imprenditori quali Enzo Ferrari e Bernie Ecclestone e di campioni quali Ayrton Senna, Schumacher e Valentino Rossi, analizza le leve su cui il CEO può agire per avere una squadra altamente performante e orientata ad un risultato che non è solo la gloria, ma il profitto economico e la leadership di mercato.

04/07/2016
Un nuovo modo di concepire la leadership

Ognuno di noi ha reso la vita di qualcun altro migliore, dicendo o facendo qualcosa, spesso senza rendersene conto. TEDTalks ospita Drew Dudley, il quale racconta un aneddoto interessante su come la leadership può cambiare e migliorare la vita di tutti noi.

09/06/2016
Elezioni amministrative 2016: le analizziamo nell’executive club del 14 giugno

Dopo i risultati delle comunali, per Renzi restano aperti il fronte dell’economia, quello del referendum sulla Costituzione e quello dei 5 Stelle. Il prossimo 14 giugno a Roma l’Executive club di Business International, ospita Antonio Polito, Vice Direttore del Corriere delle Sera che, con il contributo del Senatore PD Giorgio Tonini, analizzerà i risultati delle amministrative 2016 e i riflessi sull’azione dell’Esecutivo, la complessità del nuovo scenario e l’impatto che ne deriva per futuro politico ed economico dell’Italia.

02/05/2016
Medio Oriente tra rischi e nuovi equilibri: i riflessi sulle strategie delle aziende

Il 23 maggio a Milano l’ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo, con il contributo di Germano Dottori, ci aiuterà a comprendere meglio quali sono oggi i mercati declinanti ed emergenti in medio-oriente, gli impatti economici del terrorismo e quali devono essere le strategie delle imprese italiane che intendono cogliere o incrementare le prospettive di business in territori che si prospettano come le nuove potenze manifatturiere e commerciali dei prossimi anni.

04/04/2016
I 5 modi per ottenere il meglio dal “networking” durante gli eventi - n°14 - 2016

Avere una rete di conoscenze diversificata è essenziale per trovare un lavoro, acquisire clienti, fare accadere le cose, ecc. La buona notizia è che, aumentano le occasioni per fare networking. Una di queste, è data dagli eventi. Di seguito 5 utili suggerimenti per sfruttarli al meglio.

07/03/2016
Se non hai concorrenti, hai un problema - n°10 - 2016

L'assenza di concorrenza viene spesso vista come un aspetto positivo da parte di quegli imprenditori che, intravedono in questo, un percorso chiaro e diretto al successo. Questa convinzione, tuttavia, è dannosa. Piuttosto che un punto di forza, la mancanza di concorrenza nel nostro mercato può essere indicativo di una debolezza grave. Scopriamo quale.

01/02/2016
I prossimi mesi cruciali per l'Europa - n°5 - 2016

In questo articolo di Forbes sono elencati gli eventi chiave dei prossimi mesi in Europa. Come suggerisce l’autore non mancheranno i temi da tenere d'occhio: dalla possibile rielezione spagnola, al tema senza soluzione a breve dei migranti, al referendum in UK sull’Europa e altro ancora.

07/01/2016
Fortune - The 2016 Crystal Ball - n°1 - 2016

Gli anni in cui ci sono le elezioni presidenziali fanno emergere i Nostradamus in molte redazioni americane. Ma al di là della corsa alla Casa Bianca, ci saranno tanti grandi cambiamenti nel 2016: nel mondo degli affari, della cultura e dell'economia. La redazione di Fortune, per prevederli, ha analizzato i dati e intervistato esperti e di seguito, “con umiltà”, ha riportato le ipotesi più plausibili di cosa succederà nell’anno appena arrivato

Weekly Observer